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Organizzare uno studio pediatrico è un gioco da bambini

Organizzare uno studio pediatrico è un gioco da bambini

La sala è gremita di gente, il telefono squilla incessantemente e la segretaria si destreggia per assegnare un nuovo appuntamento al genitore, stordito dalla confusione e in difficoltà nel risolvere quel gioco ad incastri che è la gestione degli impegni famigliari. Questo spaccato di vita quotidiana si ripropone quasi immutato in ogni studio pediatrico, un quadretto caotico che esprime la complessità del mestiere del pediatra e di tutte le incombenze che deve affrontare.

Per organizzare uno studio medico bisogna essere infatti capaci di coordinare diverse mansioni tra loro complementari, come la gestione dell’agenda, lo svolgimento della visita, la consulenza telefonica, la prescrizione delle ricette, fino ad arrivare alla gestione della documentazione legale.
Grazie alle nuove possibilità della tecnologia è possibile però ottimizzare le prestazioni di qualunque studio pediatrico. L’adesione ad un gestionale online, come neoPed, integrato dall’app dedicata ai pazienti Medicami, permette infatti di far confluire su un’unica piattaforma digitale dedicata, raggiungibile da qualunque posizione in remoto, tutte quelle operazioni necessarie per il funzionamento di un ambulatorio.

Reperibilità: il superpotere del pediatra

Un’emergenza improvvisa, un sintomo curioso e allarmante: il primo dovere per ogni pediatra è la reperibilità. Sia che si intenda l’indirizzo dello studio fisico, o del numero di telefono o dell’indirizzo email, i contatti di un medico devono sempre essere a disposizione dei pazienti.
Oggi, invece che perdersi in infinite ricerche sugli elenchi telefonici o sul web, è possibile far confluire tutte le info necessarie per essere contattati in un gestionale informatico unico e integrato a servizi complementari. Così tutti gli assistiti potranno avere un resoconto veloce e intuitivo di numeri, indirizzi e orari del proprio medico di fiducia e un canale per tenersi in contatto tutto a portata di un clic.

Gli appuntamenti, una questione di armonia e precisione

In Italia, ogni medico ha molti assistiti e coordinare le visite non è mai facile. Bisogna considerare che dietro ogni appuntamento fissato con precisione, c’è sempre una mediazione tra gli impegni del medico e quelli del paziente e spesso questi impegni possono essere oggetto di dimenticanza.
Una dashboard informatica permette ai medici di avere uno spazio virtuale su cui possono appuntare con precisione le date e gli orari disponibili per visite mediche, in odo da rendere la procedura di prenotazione totalmente telematica, anche per gli assistiti.
Questo sistema, grazie alla funzione della notifica, ridurrà sensibilmente ritardi, dimenticanze degli appuntamenti e garantirà una migliore gestione del flusso di pazienti in ambulatorio, dato che non occorrerà più sostare al banco d’accettazione per prendere l’appuntamento per la visita successiva.

Oltre la medicina: le necessità amministrative di uno studio pediatrico

L’accoglienza dei pazienti all’interno dello studio è un altro punto cruciale per una buona organizzazione dello stesso. Ad aiutare il medico nelle faccende di natura amministrativa, come lo smistamento chiamate, la presa dell’appuntamento o la gestione dei pazienti in studio e la gestione dei pagamenti, c’è di norma un ausilio professionale.
La persona che adempirà alle funzioni di segreteria dovrà accogliere i pazienti e i genitori accompagnatori, dovrà scandire i tempi delle visite, dovrà sempre essere allerta per coordinare ciò che succede nella sala di attesa con quel che sta succedendo all’interno della stanza del medico, facendo tutto con ordine, puntualità e meticolosità.
Un gestionale pediatrico viene in soccorso anche nello svolgimento di queste mansioni: grazie a questo strumento, ogni medico potrà effettuare consulti medici da remoto e in maniera asincrona con un canale dedicato, che garantisce tempestività.
Inoltre il gestionale online garantisce la possibilità di fatturazione elettronica.

Comunicazione tempestiva, alla base del rapporto di fiducia tra medico e paziente

Quante volte, a causa di un imprevisto personale, sia del medico o del paziente, o di condizioni metereologiche avverse, è necessario annullare o disdire un appuntamento preso in precedenza?
Un gestionale medico consente una comunicazione istantanea tra medico e paziente che diminuisce sensibilmente l’incidenza di imprevisti e dimenticanze, ottimizzando il lavoro. Sia che l’urgenza sia del pediatra o del paziente, grazie alla possibilità di annullare all’istante appuntamenti e di comunicare avvisi, il servizio sarà più efficiente e pratico.

Quando burocrazia ed efficienza sono sinonimi: la gestione facile dei documenti legali nel rispetto della privacy

Anche la professione medica non è esente dagli adempimenti burocratici. Le informazioni mediche, si sa, sono dati sensibili, tanto utili quanto delicati da trattare nella maniera opportuna.
Avere lo storico completo di ogni paziente sarebbe di grande aiuto per il medico, che può permettersi una diagnosi sempre più precipua, tenendo in considerazione tutti i parametri del caso.
Non lasciarti sfuggire l’opportunità di coordinare il lavoro del tuo studio medico e affidati a neoPed, Gestore e Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), per poter avere sempre a disposizione la cartella clinica di ogni paziente senza rischi per la loro privacy e con vantaggi per la loro salute.